“L’ispirazione per scrivere la storia di “ Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” mi venne in vacanza ,quando Enrico e io, insieme a gruppi di amici ,andavamo in barca lungo le coste della Sardegna ” dice Lina Werttmüller “Fu proprio in barca che pensai alla storia del marinaio Gennarino Carunchio ,proletario siciliano ,comunista incazzato nero, e della ricca a Raffaella Pavoni Lanzetti ,industriale milanese ,terribilmente snob, rappresentante della società capitalista”…..( Lina Wertmüller Tutto a posto e niente in ordine” Mondadori) .
Il destino cambia il presente di Gennarino Giancarlo Giannini e Raffaella ( Mariangela Melato) quando escono alle sette di sera in gommone. Un improvviso guasto al motore, li costringe ad una notte in mare ,e perdendosi nell’azzurro mare d’agosto e naufragano in una isola deserta. Tra i due scoppiano liti furibonde, fatte di offensive e logorroiche risposte di Raffaella, capaci di ferire il represso Gennarino che reagisce con tutta la sua violenza: ma quelle rabbiose schermaglie, sono il prologo di una travolgente passione d’amore. .Gennarino innamorato pazzo schiavizza la donna e poi la seduce, ma l’incanto amoroso si spezza quando compare all’orizzonte il veliero del marito di Raffaella. Gennarino fa un falò sulla spiaggia per segnalare la loro presenza , vuole da Raffaella una prova del loro amore.
“ Voglio sapere se donna Raffaella Pavoni Lanzetti la pensa come te” dice Gennarino alla donna impaurita
“ Quello che è successo a noi due è un miracolo amore, irripetibile dice Raffaella “ Ma perché devi entrare in quegli schemi così..è un ingranaggio mostruoso così deformante . Amore ti prego rimaniamo qui…
L’uomo coglie le paure di Raffaella, schiava delle chimere dell’alta società : il salvataggio e l’approdo dei due in terraferma, farà ridisegnare gli antichi equilibri sociali che spazzeranno via il loro legame. Non c’è posto per Gennarino nel mondo di Raffaella. Struggente è il loro ultimo e languido dialogo al telefono del bar del porto di Arbatax, l’uomo si dichiara pronto a naufragare con lei in quella magica isola ma la loro favola è finita. Un elicottero condurrà la donna forse a Milano, lasciando l’uomo in preda ad una rabbiosa disperazione caduto nella rete di amore impossibile.
La bellezza della paradisiaca natura della Sardegna è cooprotagonista, in quanto sono quei luoghi così selvaggi ad essere testimoni di sovvertimenti sociali tra Raffaella e Gennarino ;entrambi rapiti da un amore impossibile ma autentico, vivranno solo per poco attimi di vera vita.
Paola Olivieri
Voglio sapere se donna Raffaella Pavoni Lanzetti la pensa come te” dice Gennarino alla donna.
“ Quello che è successo a noi due è un miracolo amore, irripetibile dice Raffaella “ Ma perché devi entrare in quegli schemi così..è un ingranaggio mostruoso così deformante . Amore ti prego rimaniamo qui…
QUESTI DIALOGHI SONO DEL FILM.