THE NICE GUYS
: 01 giugno 2016
Regia : Shane Blak
Cast : Ryan Gosling Russel Crowe Matt Bomer Yaya DaCosta Margaret Qualley Rachele Brooke Smith, Kim Basinger Ty Simpkins, Keith David, Yvonne Zima Sceneggiatura Shane Black.Fotografia Philippe Rousselot Montaggio:Joel NegronMusiche : David Buckley ,John OttmanProduzione : Silver Pictures, Waypoint Entertainment.Distribuzione: Lucky Red.Paese : USA.Durata : 116 Min Genere Drammatico noir.
19/07/2016Los Angeles, 1977. Aria troppo pesante tira a Los Angeles. E’ solo inquinamento atmosferico? La corruzione dilaga tra gli alti funzionari, prende forma nella dark lady Judith Kutner (Kim Basinger) che addirittura è l’amministratrice di giustizia.
“Lavoro al Ministero della Giustizia mia figlia Amelia è in pericolo la trovi “dice la donna apparentemente preoccupata . La figlia ha girato un film porno ed ora è inseguita da due sicari , mentre il fidanzato regista è morto nell’incendio della propria casa insieme alla misteriosa pellicola. Da parte sua, Misty Mountains, amica di Amelia, è precipitata da una collina. Niente è come sembra in “The nice Guys” diretto Shane Blak
Dentro questo intricato caso ci finiscono due sgangherati detective: Jackson Healy Russel Crowe, fisicamente piazzato e picchiatore di professione e Holland March (ryan Gosling), uomo di poco acume e poca fortuna. Il prologo della loro amicizia è fatto di tafferugli, qualche minaccia e cazzotto di troppo, ma poco male, perché tra le righe dei sagaci dialoghi che ritmano l’intrigata trama nasce un legame solido.
Il binomio tra due star come Crowe e Gosling è sorprendente, trasmette allo spettatore una vivacità contagiosa, la frizzante colonna sonora che rispolvera una cospicua serie di hit degli anni 70 rivela una funzione intradiegetica e narrante tra le peripezie dei due. Ma ciò che colpisce è l’accurata rievocazione costumistica e scenografica delle atmosfere di quegli anni. Le inclinazioni della coppia si contrappongono e sovrappongono, divertendo lo spettatore. A Russell Crowe spetta il ruolo più pesante, anche se dopo i suoi effervescenti scontri tutti si rialzano A Gosling quello del padre quasi serio, che attraversa situazioni pericolose di giustizialismo violento, ma ne esce sempre indenne . Mal coordinati, non riescono a sgominare la banda dei cattivi. Sarà la puntuta ragazzina Holly, figlia di Holland, a prendere in mano il bandolo della matassa
Il regista racconta, con brio e vivacità, una trama apparentemente leggera che nasconde tematiche complesse, alcune delle quali hanno lasciato tracce . Di sicuro questo vortice colorato, chiassoso, disseminato di rimandi ad un certo cinema, traghetta lo spettatore in godibilissimo movie, dove la violenza splatterizzata sfocia in teatralità grottesca, pareggiando con i codici morali dei tre, che a modo loro si fanno giustizia e a modo loro la anelano.
Paola Olivieri