Interpretato da :Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Ola Rapace, Helen McCrory, Nicholas Woodeson, Bill Buckhurst, Elize du Toit, Ian Bonar, Gordon Milne, Peter Basham, Ben Loyd-Holmes, Tonia Sotiropoulou, Wolf Blitzer
GENERE: Azione, Thriller, Avventura
REGIA: Sam Mendes
SCENEGGIATURA: Neal Purvis, Robert Wade, John Logan
FOTOGRAFIA: Roger Deakins
MONTAGGIO: Stuart Baird
MUSICHE: David Arnold
PRODUZIONE: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Danjaq, Eon Productions
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: Gran Bretagna, USA 2012
DURATA: 143 Min
FORMATO: Colore
Gli intrighi internazionali ,le bond girl,gli inseguimenti adrenalinici, l’Aston Martin,le esplosioni improvvise ,il “vodka Martini agitato non mescolato” sono strumenti che contraddistinguono il raffinato agente segreto inglese James Bond il cui doppio zero indica licenza di uccidere. Egli da cinquant’anni catalizza l’attenzione delle giovani generazioni portando a termine missioni pericolosissime senza mai morire. Sebbene James Bond è personaggio letterario ideato da Iam Fleming ,ha acquisito una sua identità:,in Casinò Royale il suo cuore si infiamma per la bella Vesper,il ma la morte di lei come quella dei genitori segnano il suo destino . Le sue mille avventure sono per lo spettatore una via di fuga, una rivincita su coloro che mettono in pericolo la stabilità mondiale. Il primo attore che interpretò l’agente fu l’insostituibile Sean Connery ;l’affascinate Roger Moore restò in carica per dodici anni girando sette film, il modello australiano George Lazenby vestì i suo panni e si sposò in Portogallo con Tracy De Vincenzo: Timothy Dalton sedusse con il suo charme;Pierce Brosnam espresse dell’agente glamour intelligenza,: Daniel Craig è ruvido ma ha un hobby “ la resurrezione”.” Tre mesi fa avete perso il drive con l’identità di ogni infiltrato nelle organizzazioni criminali tuona il Gareth Mallory alla granitica M che teme più di ogni altra cosa la rottamazione. La lista degli agenti viene pubblicata su internet,sembra la fine mah…. James Bond per Amor di patria è stato spedito ad Istambul.Tra scontri fisici “qualcuno” ordina “Spari prima che può”.L’agente cade ferito ,segue un necrologio ma al cinema…. “ La morte può attendere” in quanto “Si vive solo due volte” .L’agente in “Quantum of Solace” aveva poco sistemato la sua vendetta legata all’indimenticabile Vesper ,ora deve affrontare un “nemico” che mette sotto assedio il quartier generale dei servizi segreti inglesi. Ma chi chiede Vendetta? E’ Raoul Silva interpretato magistralmente da Javier Barden ,exagente ex pupillo di M,da lei abbandonato al suo destino causa forza maggiore. Le ferite di Silva sono ancora aperte,i toni ironici duri rivelano il rancore di un figlio esiliato, patologicamente legato ad una realtà che non esiste più . Ma Bond dopo “ essersi goduto la morte” rientra in azione nonostante la sua vulnerabilità.”L’ha mandata a cercarmi sapendo che non era pronto e che forse sarebbe morto . Due sopravvissuti questo ha fatto di noi” questo rivela Silva quando incontra Bond. Quest’ultimo è anche egli vulnerabile,tutto sembra vacillare , quell’incidente internazionale assume a tratti un carattere marginale ,ma per sconfiggere i lati oscuri deve viaggiare nel tempo. Non rimane che perdersi e poi ritrovarsi solo così è giusto continuare, sicuri di accettare nuove a missione segretissime ma sempre fiancheggiati da una nuova Monneypenny ed un giovanissimo tecnologico Q.
“Spari prima che può”
.”L’ha mandata a cercarmi sapendo che non era pronto e che forse sarebbe morto . Due sopravvissuti questo ha fatto di noi”Tre mesi avete il drive con l’identità di ogni infiltrato nelle organizzazioni criminali Esse sono frasi del film.
Sono stati menzionati titoli due film appartenenti alla serie dei Bond