DOMENICA 13 APRILE AL TEATRO PERSIANI DI RECANATI
LUNEDÌ 14 APRILE AL ROSSINI DI CIVITANOVA MARCHE
ROCÍO MUÑOZ MORALES, GIORGIO LUPANO
E GABRIELE PIGNOTTA IN CONTRAZIONI PERICOLOSE
10 04 2025.Domenica 13 aprile al Teatro Persiani di Recanati e lunedì 14 aprile al Rossini di Civitanova Marche Rocío Muñoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta sono alle prese con un nuovo gioiello di comicità firmato dallo stesso Pignotta per ridere e riflettere sulle nostre fragilità, Contrazioni pericolose.
Lo spettacolo è proposto nelle stagioni teatrali realizzate con i rispettivi Comuni e l’AMAT e l’Azienda Teatri di Civitanova.
Contrazioni pericolose è uno spettacolo che segna un cambio di registro nella carriera di Gabriele Pignotta, sia come attore sia come autore. Situazioni comiche, momenti di scontro – incontro fanno riflettere e sorridere.
Non una semplice commedia ma un testo che esplora l’animo, le pulsioni, paure, speranze e desideri di una generazione che ha voglia di trovare un suo equilibrio nel marasma di una vita che ha perso punti di riferimento certi.
«Ho voluto raccontare con disarmante ironia – nota Gabriele Pignotta – una piccola grande storia di amicizia tra un uomo ed una donna, entrambi quarantenni, che proprio il giorno del parto di lei, mettono in luce attraverso un lungo dialogo in una stanza del reparto maternità, tutte le loro fragilità e insicurezze».
Massimo Martina (Giorgio Lupano) e Martina Massimo (Rocío Muñoz Morales) sono amici da anni. Il loro incontro è stato fortuito, dettato dalla strana coincidenza del nome con il cognome dell’altro, ma da quel momento fra loro nasce qualcosa. Quella che sembra una semplice amicizia viene placata dai timori di una vita che fatica a dare quella concretezza in grado di apportare all’animo umano la forza per compiere grandi cambiamenti. Ma sarà proprio un cambiamento a sconvolgere la loro vita, Martina resterà incinta e Massimo lo scoprirà solo quando lei entrerà in travaglio. Nella sala emergono i sentimenti, i dolori e gli incontri fra i due protagonisti. In questa situazione gioca un ruolo fondamentale l’ostetrico Francesco (Gabriele Pignotta).
Le scene dello spettacolo – prodotto ArtistiAssociati-Centro di produzione teatrale – sono di Alessandro Chiti, i costumi di Rosalia Guzzo, le musiche originali di Stefano Switala, le luci di Maximiliano Lumachi.
Per informazioni biglietteria del Teatro Persiani 339 1046293, biglietteriaTeatro Rossini 0733 812936, AMAT 071 2072439. Inizio spettacoli ore 21.15.
Comunicato stampa inviato da Barbara Mancia AMAT