PESARO:IL M° MARIO TOTARO CONDUCE IL PUBBLICO SUI SENTIERI DELLA MUSICA

PESARO, DOMENICA 13 APRILE TORNA GUIDA ALL’ASCOLTO

IL M° MARIO TOTARO CONDUCE IL PUBBLICO SUI SENTIERI DELLA MUSICA

 

 

10 04 2025.Domenica 13 aprile torna a Pesaro la rassegna Guida all’ascolto, condotta dal Maestro Mario Totaro, promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro e l’AMAT e il sostegno di Sistemi Klein, alle ore 11 al Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini”.

 

Guida all’ascolto rappresenta ormai da diversi anni un appuntamento consolidato con le lezioni/concerto del M° Totaro, docente al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, che conduce gli spettatori alla scoperta o all’approfondimento di temi, autori, periodi storici, stili musicali, in maniera stimolante e coinvolgente.

Il primo dei quattro incontri è dedicato alla crisi della fruizione della musica in Italia, La Musica è S-finita. Il pubblico della musica cosiddetta “classica” sta invecchiando e diminuendo da molto tempo. Le ragioni di questa tendenza sono molteplici ma in questo incontro si evidenzierà soprattutto la situazione italiana e il ruolo cruciale che ha avuto ed ha l’impostazione scolastica nel nostro Paese. La scuola italiana, infatti, non ha mai concepito la musica come materia formativa alla pari con le altre discipline. A scuola si insegna la storia della letteratura, dell’arte, della filosofia mentre la storia della musica rimane appannaggio dei conservatori, ossia degli specialisti. Inoltre, si privilegia la pratica musicale rispetto all’educazione all’ascolto. La divulgazione musicale spesso si scontra con questa situazione che la rende difficoltosa e inefficace. Questi saranno gli argomenti principali trattati domenica prossima e saranno corredati da testimonianze video e interventi diretti di esperti del settore.

 

Il secondo incontro domenica 18 maggio sarà Il male oscuro dei musicisti in cui si affronterà il discorso della diffusione della distonia focale del musicista. Poi in autunno sarà la volta del musicista e compositore, nonché direttore d’orchestra Pierre Boulez (1925-2016) ricordato nel centesimo anniversario della nascita, domenica 12 ottobre. Infine domenica 9 novembre il M° Totaro parlerà di Luciano Berio, in occasione del centenario della nascita (1925-2003).

 

Biglietto cortesia 5 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno del concerto dalle ore 10, in prevendita biglietteria Teatro Rossini 0721 387621 .

Comunicato stampa inviato da Barbara Mancia AMAT

I commenti sono chiusi.