27 giugno 2024.La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro è stata creata nel 1964 da due insigni critici Lino Miccichè e Bruno Torri . Nelle prime edizione hanno preso parte i più grandi registi internazionale i quali : Roberto Rossellini , Cesare Zavattini,,Bernardo Bertolucci , Jean Luc Godard , PiePaolo Pasolini, Jonas Mekas etcc : Ha accolto sempre ( ancora oggi ) la nuova cinematografia con carattere innovativo .Il Festival si è pregiato di importanti direttori quali: Lino Miccichè, Marco Muller, .Giovanni Spagnoletti, Andrea Martini e attualmente da Pedro Armocida. .
Grande successo per la 60esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema a Pesaro che si è conclusa con l’assegnazione del Premio speciale a Luca Guadagnino, autore di grande livello. .
La giuria internazionale composta dal produttore cinematografico catalano Luís Miñarro, Júlio Bressane eccellente e acuto regista brasiliano e l’attrice sceneggiatrice francese Myriam Mézières ha premiato “ Slow Shift ” di Shambhavi Kaul .
Si sono aggiunte due menzioni per “La laguna del soldado” di Pablo Álvarez Mesa e “Direct action” di Ben Russell e Guillaume Cailleau .
Una brillante giuria di giovani insieme ad insegnanti hanno decretato come vincitore .Hexams Heads” di Chloë Delanghe e Mattijs Driesen “
Altri due menzioni speciali . per “Fidai Film” di Kamal Aljafari “ e a “Radiance” di Shuhei Hatano .
Premio AFIC composto da critici del Sindacato Nazionale Critici Italiani hanno premiato “Fidai Film” di Kamal Aljafari.
Da circa sei anni sono premiati giovani recensori nell’ambito del Premio Lino Miccichè 2024 della Critica Cinematografica che vede la collaborazione tra Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Paola Olivieri