CS_Il MIC si accende con il cinema in terrazzo

 

08 06 2024Da Crocevia della morte dei fratelli Coen a Il gladiatore di Ridely Scott, la terrazza del MIC – Museo interattivo del cinema, si anima con tanti film suddivisi in quattro rassegne che terranno compagnia al pubblico dal 18 giugno all’1 agosto. Film leggendari, cult e classici all’aperto (ma se piove si scende nella sala del MIC) tutti da gustare con le cuffie. Coen Brothers on The Roof è la rassegna dedicata a Joel ed Ethan Coen che vedrà in programma, oltre a Crocevia della morte, anche Barton Fink – È successo a Hollywood, L’uomo che non c’era, Blood Simple – Sangue facile e l’iconico Fargo. L’intramontabile Montgomery Clift presenterà, in lingua originale con sottotitoli italiani, Da qui all’eternità di Fred Zinnemann, Un posto al sole di George Stevens, Io confesso di Alfred Hitchcock, Improvvisamente l’estate scorsa di Joseph L.Mankiewicz, Vincitori e vinti di Stanley Kramer. Grande cinema in costume con i film di Estate con i peplum e le proiezioni di Giulio Cesare di Joseph L.Mankiewicz, Spartacus di Stanley Kubrick, Quo vadis? di Enrico Guazzoni, Titus di Julie Taymor, Il gladiatore. Sulla terrazza del MIC, spazio anche al Il cinema di Pablo Berger con Blancanieves, Abracadabra e Il mio amico robot; una bella occasione per conoscere la cinematografia di uno die più interessanti registi spagnoli contemporanei. Chicca al di fuori di queste rassegne sarà la proiezione il 5 luglio della versione restaurata di Femmine folli di Eric von Stroheim, del 1922.

 

IL PROGRAMMA DELLE RASSEGNE

 

COEN BROTHERS ON THE ROOF

 

Martedì 18 giugno, ore 21.15

 

Crocevia della morte

 

Joel Coen, Ethan Coen, USA, 1990, HD, 115′. Int.: Gabriel Byrne, Albert Finney, Marcia Gay Harden.

 

Leo O’Brannon, gangster irlandese, e il suo fidato consigliere Tom dettano legge in una piccola città dell’Est degli Stati Uniti. Il loro potere è tuttavia minacciato da un boss italiano e dell’amore per la stessa donna.

 

 

Giovedì 27 giugno, ore 21.15

 

Barton Fink – È successo a Hollywood

 

Joel Coen, Ethan Coen, USA/UK, 1991, HD, 116′. Int.: John Turturro, John Goodman.

 

Nel 1941 un drammaturgo newyorchese accetta di lavorare come sceneggiatore a Hollywood. Durante la stesura della sceneggiatura di un film a basso costo, l’uomo viene però colpito da un blocco creativo.

 

 

Martedì 9 luglio, ore 21.15

 

L’uomo che non c’era

 

Joel Coen, Ethan Coen, USA/Francia, 2001, b/n, HD, 116′. Int.: Billy Bob Thornton, Frances McDormand.

 

Santa Rosa, California, 1949: Ed Crane è un barbiere apatico con il sospetto che sua moglie lo tradisca. Per dare una svolta alla propria vita decide di investire nel lavaggio a secco, estorcendo i soldi all’amico Dave.

 

 

Martedì 16 luglio, ore 21.15

 

Blood Simple – Sangue facile

 

Joel Coen, Ethan Coen, USA, 1984, HD, 99′. Int.: John Getz, Frances McDormand.

 

Debutto alla regia dei fratelli Coen (all’epoca venne accreditato solo Joel), anche autori della sceneggiatura.

 

 

Giovedì 25 luglio, ore 21.15

 

Fargo

 

Joel Coen, Ethan Coen, USA/UK, 1996, HD, 98′. Int.: Frances McDormand, William H. Macy.

 

Il film che ha consacrato i fratelli Coen tra i migliori autori degli anni Novanta, vincitore del premio per la regia al 49. Festival di Cannes e di tre premi Oscar, tra cui migliore sceneggiatura originale e migliore attrice protagonista (Frances McDormand).

 

 

 

L’INTRAMONTABILE MONTGOMERY CLIFT

 

Film in versione originale con sottotitoli italiani

 

Giovedì 20 giugno, ore 21.15

 

Da qui all’eternità (From Here to Eternity)

 

Fred Zinnemann, tratto dall’omonimo romanzo di James Jones, USA 1953, b/n, HD, 118′, v.o.sott.it. Int.: Montgomery Clift, Burt Lancaster.

 

In una base militare americana vicina a Pearl Harbour, poco prima dell’attacco si consumano amori e vecchi rancori.

 

Martedì 2 luglio, ore 21.15

 

Un posto al sole (A Place in the Sun)
George Stevens, tratto dal romanzo Una tragedia americana di Theodore Dreiser, USA, 1951, b/n, HD, 122’, v.o.sott.it. Int.: Montgomery Clift, Elizabeth Taylor.
Classico intramontabile del cinema statunitense, candidato a nove Premi Oscar e vincitore di sei statuette, tra cui quelle per la miglior regia e per la migliore sceneggiatura non originale.

 

Giovedì 18 luglio, ore 21.15

 

Io confesso (I Confess)
Alfred Hitchcock, tratto dalla pièce Nos deux consciences di Paul Anthelme, USA, 1953, HD, b/n, 95’, v.o.sott.it. Int.: Montgomery Clift, Anne Baxter.
Durante una confessione, un parroco apprende chi è stato ad uccidere un avvocato.

 

 

Mercoledì 24 luglio ore 21.15

 

Improvvisamente l’estate scorsa (Suddenly, Last Summer)

 

Joseph L. Mankiewicz, tratto dall’omonima pièce teatrale di Tennessee Williams, USA, 1959, b/n, HD, 114′, v.o.sott.it. Int.: Montgomery Clift, Elizabeth Taylor, Katharine Hepburn.

 

Il dottor Cukrowicz è chiamato da una ricca vedova per effettuare una lobotomia sulla nipote, ricoverata in un ospedale psichiatrico. Indagando sul caso, il medico scoprirà una terribile verità.

 

Martedì 30 luglio, ore 21.15

 

Vincitori e vinti (Judgment at Nuremberg)

 

Stanley Kramer, basato sull’omonimo episodio della serie televisiva Playhouse 90 scritto da Abby Mann, USA, 1961, b/n, HD, 178′, v.o.sott.it. Int.: Spencer Tracy, Montgomery Clift.

 

Due anni dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale il magistrato Haywood segue il processo contro quattro giudici tedeschi che hanno prestato servizio sotto il regime nazista.

 

 

 

ESTATE CON I PEPLUM

 

Martedì 25 giugno, ore 21.15

 

Giulio Cesare

 

Joseph L. Mankiewicz, tratto dall’omonima tragedia di William Shakespeare, USA, 1953, b/n, HD, 120′. Int.: Marlon Brando, James Mason.

 

Primo adattamento cinematografico della tragedia di Shakespeare. Oscar per la migliore scenografia e altre quattro candidature, tra cui miglior film e migliore attore (Marlon Brando).

 

 

Giovedì 4 luglio, ore 21.15

 

Spartacus

 

Stanley Kubrick, tratto dall’omonimo romanzo di Howard Fast, USA, 1960, HD, 197′. Int.: Kirk Douglas, Laurence Olivier.

 

Roma, I secolo a.C.: stanco dei soprusi subiti, il gladiatore Spartaco guida la rivolta degli schiavi tentando di condurli alla libertà.

 

 

Giovedì 11 luglio, ore 21.15

 

Quo Vadis?

 

Enrico Guazzoni, tratto dall’omonimo romanzo di Henryk Sienkiewicz, Italia, 1913, b/n, HD, 93′, muto. Int.: Amleto Novelli, Gustavo Serena.

 

Durante l’impero di Nerone, un soldato si innamora della schiava cristiana Licia. Il loro amore è tuttavia ostacolato dalla crudeltà dell’imperatore verso la cristianità, culminato con l’incendio di Roma.

 

Accompagnamento musicale dal vivo a cura di Francesca Badalini.

 

 

Martedì 23 luglio, ore 21.15

 

Titus

 

Julie Taymor, tratto dalla tragedia Tito Andronico di William Shakespeare, UK/Italia/USA, 1999, HD, 163′. Int.: Anthony Hopkins, Jessica Lange.

 

Diventata imperatrice di Roma, la regina dei Goti Tamora decide di vendicarsi di Tito Andronico, generale colpevole di averla resa schiava. Dopo lo stupro della figlia, il militare passerà ad un crudele contrattacco.

 

 

Giovedì 1 agosto, ore 21.15

 

Il gladiatore

 

Ridley Scott, ispirato al romanzo Those about to die di Daniel Mannix, UK/USA, 2000, HD, 170′. Int.: Russell Crowe, Joaquin Phoenix.

 

Il film che ha segnato il ritorno del cinema epico, avvicinando sia critica che pubblico. Cinque Oscar tra cui miglior film e migliore attore protagonista (Russell Crowe).

 

 

IL CINEMA DI PABLO BERGER

 

Mercoledì 10 luglio, ore 21.15

 

Blancanieves

 

Pablo Berger, tratto dalla novella Biancaneve dei fratelli Grimm, Spagna/Francia, 2012, b/n, HD, 104′, muto, sonorizzato. Int.: Macarena García, Maribel Verdú.

 

Originale rilettura della favola dei fratelli Grimm, ambientata nell’Andalusia degli anni Venti e girata in bianco e nero.

 

 

Mercoledì 17 luglio, ore 21.15

 

Abracadabra

 

Pablo Berger, Spagna, 2017, HD, 96′. Int.: Maribel Verdú, Antonio de la Torre.

 

Dopo aver partecipato ad una seduta di ipnotismo durante un banchetto nuziale, Carlos non è più lo stesso: non è più appassionato di calcio, aiuta la moglie in casa e la figlia con i compiti. Lo spirito di un ballerino si è impossessato del suo corpo.

 

 

Mercoledì 31 luglio, ore 21.15

 

Il mio amico robot

 

Pablo Berger, basato sul fumetto Robot Dreams di Sara Varon, Spagna, 2023, HD, 90′. Animazione.

 

DOG, cane solitario di Manhattan, costruisce un robot che gli faccia compagnia. I due diventano inseparabili, sullo sfondo della New York degli anni Ottanta.

 

 

SUPER EXTRA

 

Venerdì 5 luglio, ore 21.15

 

Femmine folli

 

Eric von Stroheim, USA, 1922, imbibito, HD, 144′, muto, sonorizzato. Int.: Eric von Stroheim, Mae Busch. Edizione restaurata

 

Sontuoso melodramma costato all’epoca un milione di dollari, considerato il capolavoro di von Stroheim, Femmine folli è uno dei grandi ‘film maledetti’ nella storia di Hollywood, soprattutto per le sue immagini spietate che rappresentano con crudele realismo le ipocrisie della società europea postbellica. Il film, pesantemente e ripetutamente tagliato, è stato faticosamente ricostruito solo negli ultimi anni.

 

 

CALENDARIO COMPLESSIVO

 

Martedì 18 giugno ore 21.15
Crocevia della Morte

 

 

Giovedì 20 giugno ore 21.15

 

Da qui all’eternità

 

 

Martedì 25 giugno ore 21.15

 

Giulio Cesare

 

 

Giovedì 27 giugno ore 21.15

 

Barton Fink – È successo a Hollywood

 

 

Martedì 2 luglio ore 21.15

 

A Place in the Sun (Un posto al sole)

 

Giovedì 4 luglio ore 21.15

 

Spartacus

 

 

Venerdì 5 luglio ore 21.15

 

Femmine Folli

 

 

Martedì 9 luglio ore 21.15

 

L’uomo che non c’era

 

 

Mercoledì 10 luglio ore 21.15

 

Blancanieves

 

 

Giovedì 11 luglio ore 21.15

 

Quo Vadis?
Accompagnamento musicale live

 

 

Martedì 16 luglio ore 21.15

 

Blood Simple-Sangue Facile

 

 

Mercoledì 17 luglio ore 21.15

 

Abracadabra

 

 

Giovedì 18 luglio ore 21.15
Io confesso

 

 

Martedì 23 luglio ore 21.15

 

Titus

 

 

Mercoledì 24 luglio ore 21.15

 

Suddenly, Last Summer (Improvvisamente l’estate scorsa)

 

 

Giovedì 25 luglio ore 21.15

 

Fargo

 

 

Martedì 30 luglio ore 21.15

 

Judgment at Nuremberg (Vincitori e vinti)

 

 

Mercoledì 31 luglio ore 21.15

 

Il mio amico robot

 

 

Giovedì 1 agosto ore 21.15

 

Il gladiatore

Comunicato stampa proveniente Cineteca di Milano.

L’immagine proveniente dalla Cineteca di Milano

I commenti sono chiusi.