Il Maestro regia Bradley Cooper
“ Maestro ” firmato dal brillante regista attore Bradley Cooper, precipita lo spettatore nella dimensione familiare artistica del compositore, direttore d’orchestra Leonard Bernstein: una delle figure più rappresentative della musica contemporanea internazionale. La rilettura di questa leggenda è un’autentica scoperta, attraversa la vita della coppia Bernstein ( Bradley Cooper) Montealegre (Carey Mulligan) ,legata da una autentica intesa fatta di reciproci sguardi colmi di ammirazione: la complicità sentimentale acconsentiva loro di specchiarsi l’uno negli occhi dell’altro, accettando le rispettive diversità Lenny ( così lo chiamavano i fans) cadeva tra le braccia di altri uomini con impeto adolescenziale ,rimanendo però immerso nel vortice della grande musica. Le sue attrazioni brucianti lotteranno con il suo cuore devoto a Felicia precipitandolo in un contraddittorio vortice emotivo che lo inseguirà tutta la vita . Nei primi quaranta minuti di questo appassionante biopic, il bianco e nero rievoca nostalgicamente una realtà romantica, anticonformistica, colma di aspettative, nella quale prende il via la carriera Bernstein ed avviene l’incontro con la giovane Felicia che illuminerà l’esistenza del musicista. . “ La vita non è poi così seria. Si può essere liberi come si vuole senza sentirsi in colpa .Io so esattamente chi sei Facciamo un tentativo dice Felicia a Lenny avviandosi così ad una inconsueta vita matrimoniale che mai si spezzerà. Improvvisamente ci sembra di scivolare in un musical che celebra con narrazione brillante e toni spumeggianti, l’incontenibile talento di Lenny: quest’ultimo è materializzato da eleganti coreografie che ne interpretano lo spirito compositivo. Il matrimonio con Felicia e la nascita dei tre figli è una parte della vita di Bernstein lontana da quei versanti forieri di scelte dolorose.
Il regista si addentra con intelligenza in questa dimensione intima, fotografa Felicia che non frenerà mai Lenny incapace come dice la sorella di” essere una cosa sola “. Cooper confeziona un film di alta classe, veste i panni del protagonista facendo coppia con Carey Mulligan che si riconferma essere una attrice versatile , fine conoscitrice dell’animo umano . La sua tavolozza emotiva gli permette di costruire un personaggio credibile, anticonvenzionale, che vivrà svolte emotive continuando a correre verso Lenny in una dimensione libera senza rancori.
Frasi del fil.:
“ La vita non è poi così seria. Si può essere liberi come si vuole senza sentirsi in colpa .Io so esattamente chi sei Facciamo un tentativo
” essere una cosa sola.
Paola Olivieri