M.NIGHT SHYAMALAN IN OTTO FILM

 

 

M.NIGHT SHYAMALAN IN OTTO FILM

MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA

Dal 21 dicembre 2024 all’8 febbraio 2025

 

IL CALENDARIO

Sabato 21 dicembre, ore 17.00

The Village – v.o.sott.it

Sabato 28 dicembre, ore 17.00

The Happening (E venne il giorno) – v.o.sott.it

Sabato 4 gennaio, ore 17.00

The Visit – v.o.sott.it

Sabato 11 gennaio, ore 17.00

Lady in the Water – v.o.sott.it

 

Sabato 18 gennaio, ore 17.00

Trap – v.o.sott.it

Sabato 25 gennaio, ore 17.00

Old – v.o.sott.it

Sabato 1 febbraio, ore 17.00

Ad occhi aperti

Sabato 8 febbraio, ore 17.00

Knock at the Cabin (Bussano alla porta) – v.o.sott.it

 

È unanimemente considerato uno dei maestri del colpo di scena finale, che spesso hanno reso indimenticabili o degni di nota i suoi film. Stiamo parlando M.Night Shyamalan che nel 1999 “sconvolse” il mondo cinematografico con Il sesto senso che incassò circa 700 milioni di dollari, lanciando così la carriera del regista nato a Mahe, in India, nel 1970. Proprio da Il sesto senso, Shyamalan inizia un percorso cinematografico prolifico, fatto di tanti successi (Unbreakable, Signs, Split, Glass) ma anche di titoli non molto apprezzati dalla critica (After Earth o L’ultimo dominatore dell’aria), che lo portano a realizzare sedici film per il cinema. A Shyamalan, Cineteca Milano dedica la rassegna “The Shyamalan Touch in 8 lungometraggi” che si terrà al MIC – Museo interattivo del cinema, in viale Fulvio Testi 121 a Milano, dal 21 dicembre all’8 febbraio 2025. Non a caso nel titolo viene citata la parola “touch”, proprio perché Shyamalan è un regista dal tocco molto personale che emerge in tutti i film. Allo spettatore, Cineteca Milano propone un percorso nella cinematografia magari meno nota dell’autore in cui spiccano, però, grandi successi come The Village (2004), cult come Lady in the Water (2006) e The Visit (2015), oppure titoli da scoprire o rivedere come The Happening (E venne il giorno, 2008), Old (2021), Knock at the Cabin (Bussano alla porta, 2023), Trap (2024). Nella migliore tradizione di Cineteca Milano, non può mancare una chicca, quella di Ad occhi aperti, raro esempio di incursione nella commedia per Shyamalan; il film venne realizzato nel 1998 ma in Italia al cinema non è mai uscito. Tutte le proiezioni si terranno di sabato alle 17.00 e sono in lingua originale con sottotitoli (eccezion fatta per Ad occhi aperti).

 

 

I FILM IN PROGRAMMA

Ad occhi aperti

Night Shyamalan, USA, 1998, DCP, 88′. Int.: Joseph Cross, Dana Delany, Rosie O’Donnell.

All’inizio del nuovo anno scolastico, il piccolo Josh è ancora sconvolto dalla perdita dell’amato nonno. Per cercare di dare un senso al proprio dolore, Josh inizierà un cammino personale alla ricerca di Dio. Rara incursione nella commedia di Shyamalan, prima del successo de Il sesto senso (1999).

 

The Village

Night Shyamalan, USA, 2004, DCP, 108′, v.o.sott.it. Int.: Bryce Dallas Howard, Joaquin Phoenix, Sigourney Weaver.

Una piccola comunità vive serena nonostante sia circondata da una foresta abitata da creature mostruose. Nessuno invade il territorio altrui, ma quando un ragazzo decide di avventurarsi nell’ignoto, la pace che regnava nel villaggio giungerà alla fine. Il film ha ricevuto una candidatura al premio Oscar per la migliore colonna sonora.

Lady in the Water

Night Shyamalan, USA, 2006, DCP, 110’, v.o.sott.it. Int.: Bryce Dallas Howard, Paul Giamatti.

Una notte dalle acque di una piscina emerge una misteriosa ragazza. Si scoprirà essere una ninfa proveniente da un mondo fantastico.

The Happening (E venne il giorno)

Night Shyamalan, USA, 2008, DCP, 91′, v.o.sott.it. Int.: Mark Whalberg, Zooey Deschanel.

Quando a New York, come in una pandemia, aumentano vertiginosamente i casi di suicidio, il professore Moore e sua moglie decidono di trasferirsi in Pennsylvania. Ma la strana malattia non conosce confini.

The Visit

Night Shyamalan, USA, 2015, DCP, 94′, v.o.sott.it. Int.: Olivia DeJonge, Ed Oxenbould, Deanna Dunagan, Peter McRobbie.

Gli adolescenti Becca e Tyler sono decisi a passare una settimana con i nonni materni, mai conosciuti a causa del loro difficile rapporto con la figlia. Amorevoli e pieni di attenzioni, i due anziani ben presto rivelano comportamenti inquietanti.

 

Old

Night Shyamalan, tratto dalla graphic novel Castello di sabbia di Pierre-Oscar Levy e Frederik Peeters, USA, 2021, DCP, 108′, v.o.sott.it. Int.: Gael García Bernal, Vicky Krieps, Rufus Sewell.

In vacanza con i figli in un resort da sogno, Guy e Prisca vengono invitati a rilassarsi su una spiaggia incontaminata. Il luogo, però, nasconde un segreto che porta l’intera famiglia ad invecchiare rapidamente.

 

Knock at the Cabin (Bussano alla porta)

Night Shyamalan, tratto dal romanzo La casa alla fine del mondo di Paul G. Tremblay, USA, 2023, DCP, 100′, v.o.sott.it. Int.: Dave Bautista, Jonathan Groff, Rupert Grint.

Eric e Andrew, padri della piccola Wen, decidono di trascorrere del tempo in una baita isolata. Quando alla loro porta si presentano quattro sconosciuti, la famiglia viene presa in ostaggio: dovranno compiere una scelta impensabile per salvare il mondo dall’apocalisse.

Trap

Night Shyamalan, USA, 2024, DCP, 106′, v.o.sott.it. Int.: Josh Hartnett, Ariel Donoghue.

Cooper è un padre presente e attento, tanto da accompagnare la figlia al concerto del suo idolo, cercando di rendere la serata indimenticabile. Durante l’evento qualcosa di sinistro inizia a inquietare l’uomo

Comunicato stampa Cineteca di Milano

I commenti sono chiusi.