CS_Nasce il premio Fondazione AEM – Ciak per l’ambiente

CS_Nasce il premio Fondazione AEM – Ciak per l’ambiente

 

Nell’ambito della 17. edizione di Piccolo Grande Cinema, in programma fino al 17 novembre 2024 al Cineteca Milano Arlecchino, al Cineteca Milano MIC-Museo Interattivo del Cinema e al Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano, Cineteca Milano e Fondazione AEM – Gruppo A2A, danno vita al Premio Fondazione AEM – Ciak: l’ambiente! che decreterà il film vincitore tra una selezione di cinque lungometraggi e uno (o più) cortometraggi che meglio interpretano la tematica ambientale e il tema della sostenibilità.

I cinque film eleggibili + corto saranno selezionati trasversalmente tra tutte le sezioni del Festival (che presenterà in totale circa 60 film in anteprima tra lunghi e corti), in particolare le sezioni Concorso Internazionale, Concorso Pubblico Giovane, Concorso Cortometraggi, Concorso PGC Kids.

 

La giuria che assegna il premio è presieduta da Alberto Martinelli, Presidente di Fondazione AEM e composta dai quattro young programmers del festival, Chiara Scurati, Isabella Ghiringhelli Cavallo, Filippo Caccia, Paolo Rissicini.

Il vincitore sarà annunciato al Cinema Arlecchino venerdì 15 novembre alle ore 18.45 con una cerimonia in cui la Giuria leggerà la motivazione e consegnerà il premio che consiste in una creazione di Fornasetti.

Ha dichiarato Silvia Pareti, segretario generale di Cineteca Milano e direttrice artistica di Piccolo Grande Cinema: «Siamo molto contenti di collaborare con Fondazione AEM all’istituzione di un premio che certifica l’attenzione costante e crescente del cinema e dei suoi protagonisti per le tematiche della sostenibilità ambientale e green. Un’attenzione che, come si vedrà, sarà presente in modo trasversale in molte opere che saranno programmate durante Piccolo Grande Cinema».

Alberto Martinelli, Presidente di Fondazione AEM, ha commentato: «La collaborazione con Cineteca Milano, nostro partner storico, si arricchisce con nuove e importanti iniziative come il Premio Fondazione AEM – Ciak: l’ambiente! Abbiamo sempre creduto nel ruolo sociale e formativo del cinema e nella sua capacità di trasmettere importanti valori e messaggi soprattutto ai giovani, oggi più che mai, attenti ai temi ambientali e alla ricerca di soluzioni sempre più sostenibili. Per questo motivo sono felice di presiedere la giuria composta dai quattro young programmers del festival e condividere con loro questa esperienza. Un confronto intergenerazionale interessante, che porterà ad una scelta finale che sarà frutto dell’unione di diversi punti di vista».

 

Piccolo Grande Cinema è il festival organizzato da Cineteca Milano, giunto ormai alla diciassettesima edizione e che quest’anno, come claim, ha la frase “Il primo festival non si scorda mai”.

 

Di seguito i film eligibili per il Premio Fondazione AEM – Ciak: l’ambiente!

My Sunshine

Regia: Hiroshi Okuyama; sceneggiatura: Hiroshi Okuyama; interpreti: Sosuke Ikematsu, Keitatsu Koshiyama, Kiara Nakanishi; produzione: Tokyo Theaters, Comme des Cinémas, The Asahi Shimbun Company; distribuzione: Charades.

Giappone, Francia, 2024, 90’.

Once Upon a Time in a Forest

Regia: Virpi Suutari; sceneggiatura: Virpi Suutari; interpreti: Ida Korhonen, Minka Virtanen, Otto Snellman, Ville Murmann, Otso Piitulainen; produzione: Euphoria Film; distribuzione: Autlook Filmsales.

Finlandia, 2024, 93’. Documentario.

Volpe e lepre salvano la foresta

Regia: Mascha Halberstad; sceneggiatura: Fabie Hulsebos; soggetto: tratto dalla serie di libri per l’infanzia Vos en Haas en de Bosbaas creata dall’autrice belga Sylvia Vanden Heede; produzione: Submarine, Walking the Dog, Doghouse; distribuzione: Urban Sales.

Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, 2024, 71’.

Snot e Splash – Il mistero dei buchi scomparsi

Regia: Teemu Nikki; sceneggiatura: Teemu Nikki, Jani Pösö, Ilja Rautsi; produzione: It’s Alive Films, Studio Produkcyjne Orka; distribuzione italiana: I Wonder Pictures.

Finlandia, Polonia, 2023, 88’. Versione doppiata in italiano. Anteprima italiana.

Sauvages

Regia: Claude Barras; sceneggiatura: Claude Barras, Catherine Paillé; produzione: Nadasdy Film, Haut et Court, Panique, Hélium Films, Beast Animation; distribuzione: Goodfellas.

Svizzera, Francia, Belgio, 2024, 87’.

 

Il silenzio parla (cortometraggio)

Regia: Ping Ren; sceneggiatura: Ping Ren.

Italia, 2024, 5’00’’.

——————————————————-

Cineteca Milano

Dal 1947, anno della sua costituzione a Milano, la Cineteca Milano — diventata fondazione dal 1996 — svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia sia all’estero. Tre sale cinematografiche dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo che è divenuto un luogo privilegiato di formazione legato al cinema, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile con strumenti di realtà aumentata, un laboratorio di restauro filmico, una biblioteca dove immergersi nella lettura e nello studio del cinema con volumi rari e preziosi.

Fondazione AEM – Gruppo A2A

Istituita nel 2007, Fondazione AEM è una delle Fondazioni del Gruppo A2A che ha come obiettivo fondante la salvaguardia della memoria storica dell’Azienda Elettrica (poi Energetica) Municipale di Milano, per un secolo punto di riferimento imprescindibile per la crescita sociale ed economica della città. Il supporto a iniziative di valore e di impatto per la comunità nel territorio milanese è per la sua visione un elemento importante, come testimoniato dalle numerose attività che svolge da anni nella sua sede di piazza Po. Fondazione AEM, sin dalla sua istituzione, agisce con attenzione alla dimensione sociale, promuovendo iniziative culturali, sostenendo la ricerca scientifica e l’educazione sullo sviluppo sostenibile. La sede di FAEM è un polo dinamico e multifunzionale aperto ai cittadini di tutte le età dedicato alla storia aziendale di A2A, alla cultura e alla sostenibilità. Tutela della memoria storica e tensione verso il futuro si uniscono in un progetto coerente e di ampio respiro, sempre in profonda connessione con la vita e il benessere dei cittadini. La sede di Fondazione AEM è un interessante esempio di architettura industriale dei primi anni Trenta: un’ex sottostazione elettrica nel cuore di Milano completamente ristrutturata che ospita eventi, convegni, seminari e corsi di formazione e con un’area museale ed espositiva di recente inaugurazione, l’AEMuseum, che racconta la storia dell’impresa e della città.

Comunicato stampa inviato da Fondazione Cineteca di Milano.

I commenti sono chiusi.