La grande danza ad Ancona e Jesi il 26 e 27 ottobre per la preview CINEMATICA FESTIVAL con Giorgio Rossi, Compagnia

CINEMATICA FESTIVAL 2024, il 26 e 27 ottobre la preview ad Ancona e a Jesi sotto il segno della danza ironica e grottesca, con Giorgio Rossi e Livio Minafra, la compagnia Tardito Rendina e il duo Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi.

 

Sabato al Teatro Sperimentale di Ancona ci sono gli spettacoli “Agata” (ore 19) e “Gonzagos’ rose” (ore 21). Domenica 27 ottobre ore 21 al Teatro Moriconi di Jesi va in scena “Harleking”.

Nel week-end anche due masterclass sulla danza ironica, il laboratorio per bambini “Ridere fa male al re” e l’inaugurazione della mostra di Donato Dansone “Cinque variazioni su schermo”.

www.cinematicafestival.eu

 

 

La grande danza protagonista sabato 26 ottobre al Teatro Sperimentale di Ancona con “Agata” del coreografo Giorgio Rossi – co-fondatore della compagnia Sosta Palmizi – in scena con il pianista jazz Livio Minafra (ore 19), e con “Gonzagos’ rose” della Compagnia Tardito/Rendina in una creazione d’autore dal tratto ironico e clownesco (ore 21), e domenica 27 ottobre ore 21 al Teatro Moriconi di Jesi con il duo artistico Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi in “Harleking”, spettacolo ispirato all’Arlecchino della Commedia dell’arte.

Compagnie ed artisti internazionali, performance pluripremiate vanno in scena nella Preview di Cinematica 2024, l’innovativo festival dedicato all’immagine in movimento, che nella multidisciplinarietà e trasversalità dei linguaggi ha il suo inconfondibile marchio di fabbrica. Filo conduttore dell’11esima edizione è “Morir dal ridere” per un cartellone dedicato all’esplorazione del tema tragicomico, allo slapstick e ai film muti, alle coppie comiche, al clown, al meme, al gioco e al videogioco. Una proposta che, dopo la preview, proseguirà dal 31 ottobre al 3 novembre ad Ancona, con numerosi appuntamenti di teatro d’autore, danza, musica, cinema, arti visive e creatività digitale, laboratori e incontri. La direzione artistica è a cura di Simona Lisi.

 

Si inizia con la preview nel week end del 26/27 ottobre tra la città portuale di Ancona e la splendida città di Jesi.

Qui un focus sulla danza comica e grottesca con la compagnia storica dei Sosta Palmizi, in spettacoli e laboratori condotti dal co-fondatore, coreografo e danzatore Giorgio Rossi, e con la coppia Tardito/Rendina, autori dall’ironia poetica in cui il linguaggio della danza abbraccia quello teatrale. Le masterclass “L’ironia del gesto” e “Il corpo ironico” si terranno nello Studio Danza Ancona in via Jesi 65, il 26 e il 27 ottobre dalle ore 10 alle ore 13. Gli artisti sono anche protagonisti di un “Double Bill” al Teatro Sperimentale di Ancona la sera di sabato 26 ottobre, appuntamento in collaborazione con Amat.

Nello spettacolo “Agata” (ore 19) il coreografo/danzatore Giorgio Rossi e il pianista Livio Minafra condividono improvvisazioni come se fossero scrigni; microracconti composti da gesti e note. Uno spirito che ricorda la libertà di un certo tipo di jazz avant-garde sovente incline agli incontri con la danza.

“Gonzago’s Rose” (ore 21) di e con Federica Tardito e Aldo Rendina, è uno spettacolo di ironico e al tempo stesso passionale, sulla noia della coppia: lui maschio siciliano, lei vittima amante. Protagonista un duo in cui il linguaggio della danza abbraccia quello teatrale, colorando di ironia e tragicità una scoppiettante storia d’amore. Nato nel 1999 con il sostegno dell’Associazione Sosta Palmizi, è diventato uno spettacolo di culto, invitato a numerosi festival in Italia e all’estero: Drodesera/Centrale Fies‚ Volterrateatro‚ InCastro danza, Teatro Kismet Opera‚ Cantieri Koreja, Dansem, Contrappunti, Teatro delle Briciole, Fondamenta Nuove, Teatri 90 Festival delle Rocche, Teatri Invisibili, festiaval Dansem/Marsiglia, La Boite a Jouer/Bordeaux.

 

Domenica 27 ottobre ore 18 nella Galleria d’arte contemporanea di Palazzo Pianetti a Jesi, inaugura la prima personale di Donato Sansone tra i più geniali registi di film di animazione italiani, autore di film brevi come “Videogioco” annoverato dalla The Cinemateque Quebecoise tra i 50 cortometraggi brevi che hanno cambiato la storia dell’animazione e di filmati e videoclip per artisti di fama internazionale come Max Cooper. La mostra “Cinque variazioni su schermo”, a cura di Bruno Di Marino è una sintesi della sua opera complessiva, proposta in loop su altrettanti dispositivi, ciascuno dei quali dedicati a un aspetto del suo lavoro: i cortometraggi, i videoclip musicali, gli spot, gli esperimenti e i divertissement. La mostra resta aperta fino al 1 dicembre.

Sempre la città di Jesi accoglie, nel pomeriggio, il laboratorio per bambini “Ridere fa male al re” a cura di Pietro Piva.

In serata (ore 21) al Teatro Moriconi, in collaborazione con Amat, va in scena “Harleking”, di Panzetti/Ticconi, metamorfico lavoro coreografico su un demone dall’identità ambigua e multipla. La ricerca artistica di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi attinge a immaginari antichi per costruire figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità. In “Harleking” si sono ispirati all’Arlecchino della Commedia dell’arte, qui rappresentato come un demone dall’identità ambigua e multipla. Sulla musica di Demetrio Castellucci e un’iconografia che richiama l’antica decorazione muraria della Grottesca, sanno sorprendere, coinvolgere e muovere il riso con originalità. Harleking è un demone dall’identità ambigua e multipla. Ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso dalle inclinazioni più animali e un’inappagabile fame. Il linguaggio di Harleking ha una specifica qualità ipnotica in cui i contenuti, spesso estremi e opposti, si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, ma che tutto confonde. Affiora il ricordo di un’antica decorazione muraria, la Grottesca, in cui figure mostruose emergono e si confondono tra eleganti volute ornamentali. Figure grottesche, capaci di muovere il riso pur senza rallegrare. Il lavoro ha debuttato nel 2018 al Tanzfabrik Berlin all’interno del festival Open Spaces ed è stato presentato in numerosi festival europei. Nel 2019 è stato selezionato dalla piattaforma europea Aerowaves per il festival Spring Forward e dalla New Italian Dance (NID) Platform. Nel 2020 è invitato alla Tanzplatform Deutschland a Monaco.

 

Cinematica è organizzato da Associazione Ventottozerosei e EFFE Label European Festival Association, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Ancona, Comune Jesi, AMAT, in collaborazione con Ars in Fabula, Museo Omero, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Goethe Institute, Arcopolis, 8 Bit Inside, Rete Educazione Digitale e con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. Sponsor tecnici: Capogrossi Assicurazioni, Grand Hotel Passetto, Dodo Lab, Cantine Lanari, Cantine Vallerosa Bonci, Marel Service.

 

 

Comunicato inviato da Ufficio stampa Cinematica Festival

I commenti sono chiusi.