NOAM Faenza Film Festival si terrà dal 23 al 27 ottobre a Faenza:MY FIRST FILM DI ZIA ANGER IN ANTEPRIMA MILANESE AL CINEMA BELTRADE

MY FIRST FILM DI ZIA ANGER

IN ANTEPRIMA MILANESE AL CINEMA BELTRADE

In collaborazione con NOAM e MUBI ITALIA

 

Venerdì 4 ottobre ore 21.30

 

 

03 10 2024.Il NOAM Faenza Film Festival, che si terrà dal 23 al 27 ottobre a Faenza e che promuove il cinema e la cultura NOrd-AMericani con una particolare attenzione alla produzione indipendente, approda al Cinema Beltrade di Milano per una serata speciale in collaborazione con MUBI ITALIA: venerdì 4 ottobre alle ore 21.30 sarà proiettato per la prima volta a Milano 𝐌𝐘 𝐅𝐈𝐑𝐒𝐓 𝐅𝐈𝐋𝐌, un’opera meta-finzionale con protagonisti Odessa Young e Devon Ross. Un film intimo e intenso che cattura lo Zeitgeist e trasforma il fallimento in rituali di rinascita.

Autobiografia di un esordio, disamina dell’arte e dell’egocentrismo, studio sulla figura di una regista. Memoria e fantasia, documentario e finzione si confondono nell’opera della regista Zia Anger e della sua alter ego Vita (Odessa Young). Un gioco degli specchi che ruota attorno a una disastrata prima opera cinematografica, la cui produzione deraglia a causa del mix di entusiasmo, inesperienza ed egocentrismo della giovane regista. Vita / Zia Anger si ritrova più di dieci anni dopo a riflettere sulla persona che era all’epoca, su ciò che compone la nostra storia personale, sulla natura della verità artistica e della soggettività.

 

«Quando ho deciso di adattare come lungometraggio la performance che avevo proposto negli anni precedenti, l’ho fatto consapevole che avrebbe potuto essere un totale fallimento e allo stesso tempo sicura che non fosse quello il nocciolo della questione per me. Ciò che mi interessa va ben oltre il concetto di successo o fallimento: per me era importante capire come ci si innamora del “fare un film” e di come si trovano nei collaboratori con cui è necessario, figo e bello lavorare. Nella vita le mie manie di grandezza mi hanno spesso portato grandi delusioni. Pensavo di essere la migliore. Ora sono capa di guardarmi indietro e dirmi “Questo è qualcosa che non farei mai più” oppure “Questo è qualcosa per cui val la pena prendersi in giro”. Tutti a un certo punto nella vita siamo giovani, stupidi e super eccitati.» (Zia Anger)

 

Il film sarà presentato da Marco Lovisato, selezionatore del NOAM e membro di longtake.it, e da Teo Youssoufian di cinefacts.it.

Margherita Giusti Hazon

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.