“CarpegnArt 2024. Artisti nel Montefeltro” inaugura Sabato 3 agosto 2024 il XX Festival Cultura d’Estate.

A Carpegna il festival Cultura d’Estate festeggia i suoi venti anni

 di eventi tra arte, cultura, musica, teatro, poesia ed escursioni.

La ventesima edizione della lunga rassegna di eventi culturali ed artistici

verrà aperta con la quinta edizione della mostra collettiva

 “CarpegnArt 2024. Artisti nel Montefeltro” che verrà inaugurata

sabato 3 agosto 2024 alle  ore 18 nella scuola primaria di Carpegna. Quest’anno sarà una mostra diffusa: alcune opere saranno esposte anche nelle vetrine in piazza Conti e in via Roma.

Seguiranno, fino al 7 settembre 2024, concerti, spettacoli, serate di poesia, libri, conferenze ed escursioni. Tutti gli appuntamenti del XX festival Cultura d’Estate 2024 – Montefeltro sono a ingresso libero e gratuito, tranne lo spettacolo teatrale del 20 agosto.

 

CARPEGNA – A Carpegna il festival “Cultura d’Estate” soffia su venti candeline e, per festeggiare con il pubblico la sua ventesima edizione, propone un lungo e fitto calendario di eventi estivi fino al 7 settembre, che verrà aperto ufficialmente con la quinta edizione della mostra collettiva diffusa di pittura, scultura e arti visive “CarpegnArt. Artisti nel Monfefeltro”, curata dal Maestro Giulio Serafini, che verrà inaugurata sabato 3 agosto 2024 alle ore 18 nell’edificio e nei giardini della scuola primaria di Carpegna. Il vernissage  avrà l’accompagnamento musicale de “I Vinili” di Cinziano Giovannini, brindisi con vini marchigiani e degustazione del Prosciutto di Carpegna Dop tagliato a mano. La collettiva sarà visitabile ad ingresso libero fino a domenica 1° settembre negli orari 17 – 19 e 21 – 23, nella sede principale della scuola primaria, ma alcune opere si potranno ammirare esposte anche nelle vetrine in piazza Conti e Via Roma.

Quindi domenica 4 agosto alle ore 21,15 l’appuntamento sarà con “La Rocca antica torna alla luce”, conferenza pubblica con illustrazione dell’esito delle ricerche recentemente eseguito sul sito archeologico della Rocca antica di Carpegna: vi interverranno Tommaso Casci Ceccacci, Daniele Sacco, Giulia Bartolucci, Guido Salucci e Simone Paci. La musica torna protagonista, questa volta nel giardino del Palazzo dei Principi di Carpegna, martedì 6 agosto alle ore 21,  con la “Indimenticanto 2024”, spettacolo di canzoni dal vivo, immagini  e poesia, ideato dal gruppo Indimenticanto che, per questa decima edizione, lo ha dedicato a “10 anni di ricordi – Storia di un Carrozzone”. E mercoledì 7 agosto alle 21,15 Fano Jazz 2024 farà una tappa di Terre Sonore 2024 in piazza Conti con il concerto di Lisa Manara Quartet dal titolo “Capoverde canta l’incontro” interpretato da Lisa Manara, Aldo Betto, Federico Squassabia e Diana Pavia Cruz.

Giovedì 8 agosto 2024, invece, tutti con gli occhi al cielo stellato per la serata di osservazione astronomica con il telescopio con il direttore dell’Osservatorio astronomico Copernico di Saludecio (Rn) Gian Franco Lollino. Il  ritrovo per i partecipanti sarà alle 21,15 nel parcheggio del Passo Cantoniera.

Quindi sabato sera 10 agosto la musica sarà ancora protagonista in piazza Conti dalle 21,15 con il concerto del “Jolly Blu”, cover band di 883 e Max Pezzali, per un viaggio sulle note dei maggiori successi degli 883 e di Max Pezzali, mentre per domenica 11 agosto, ancora in piazza Conti dalle 21,15, è in programma il concerto dei Nom-Ad-Est come tributo ai Nomadi, interpretato da Zino Mancini, Paolo Carloni, Michele Carloni, Luca Barulli, Enrico Mancini e Paolo Mancini.

La serata di lunedì 12 agosto dedicata a “Il monte, la luna e il mare” sarà all’insegna di musica, poesia e storie, nel “Giardino di Mezzanotte”, dalle ore 21,15 con Gianfranco Gori (voce narrante), Stefano Nanni al pianoforte e Nicoletta Fabbri (voce). Seguiranno martedì 13 agosto dalle 21,15 in piazza Conti la presentazione del libro “Il Palazzo di Carpegna” con l’autore Simone Paci, tramite approfondimenti e dialoghi sull’opera e mercoledì mattina 14 agosto sempre in piazza Conti dalle 10 il Festival dell’Arte visiva, con laboratori creativi e di disegno per bambini e ragazzi, a cura di Aurora Mazzarini. E in serata il 14 agosto alle 21,15 in piazza Conti si potrà assistere al concerto dei Revolution che partirà dalla disco music anni ’70 e ’80 per poi proporre i brani più famosi degli anni ’90 e quindi le hit del momento. Sempre piazza Conti ospiterà venerdì 16 agosto dalle 21,15 “Il Belcanto italiano. Le più belle arie e romanze: dall’Opera alla canzone napoletana”, dedicato al Maestro Gilberto Cima, e interpretato dal soprano Anna Caterina Cornacchini e dal tenore Alessandro Moccia, diretti dal maestro Valentino Bastianelli, anche impegnato al pianoforte.

Un risveglio speciale sarà quindi quello proposto da Thea Crudi in concerto, all’alba di domenica 18 agosto dalle 5,30 al Monumento del Cippo, con il “Saluto al Sole e all’anima” insieme ai musicisti Gianluca Masi e Cristian Bonato. La musica tornerà in piazza Conti domenica 18 agosto dalle 21,15 con il concerto dei Blend, pop/rock cover band formata dai musicisti Luca Grassi, Lorenzo Santoro, Simone Santoro e Susanna Vecchietti.

Invece una super presentazione di libri è in programma per lunedì 19 agosto dalle 21,15 nel “Giardino di Mezzanotte”: alla presenza degli autori verrà presentato il libro “Racconti della Veglia” di Massimo Brizigotti e “Borgovecchio/Il Letto del Santo – Due thriller nel Montefeltro”, scritto a quattro mani dallo stesso Brizigotti e da Lorenzo Lunadei.

Sempre il “Giardino di Mezzanotte” ospiterà martedì 20 agosto dalle 21,15 lo spettacolo teatrale “La ridiculosa commedia” proposto dal Centro teatrale universitario di Urbino e interpretato da “I Nuovi Scalzi” nell’ambito della rassegna #Piazze 2024 (unico appuntamento a pagamento del festival Cultura d’Estate). Quindi per domenica sera 25 agosto l’appuntamento sarà al Borgo del Poggiale dalle 21  per “Borgo in festa” con il concerto di Corrado Cacciaguerra e Veronica Brualdi duo con ospite Maurizo Cirilli alle percussioni e poi la visita all’antico lavatoio e brindisi e rinfresco finali.

 

E per il 1° settembre dalle 17 nei giardini della scuola primaria di Carpegna è in cartellone il finissage della mostra collettiva CarpegnArt_ Artisti nel Montefeltro” con il concerto dei JPOP Quartet che interpreteranno brani di successo in versione jazz strumentale e poi brindisi e rinfresco finali. L’ultimo appuntamento del festival è in programma sabato 7 settembre dalle 21,15 nei giardini della scuola primaria conRumore. Filosofia di Raffaella Carrà”: sono previsti interventi di Lucrezia Ercole, filosofa e direttrice artistica di Popsophia e video montaggi a cura di Riccardo Minnucci.

Il festival Cultura d’Estate compie venti anni di concerti, mostre, conferenze, teatro, poesie, presentazioni di libri, laboratori creativi ed artistici per bambini ed escursioni, nei quali ha sempre riscosso successo di pubblico ed apprezzamento – affermano il vice sindaco e assessore alle Cultura di Carpegna Luca Pasquini e Francesco Mazzarini, consigliere comunale con delega alla Cultura – . Sono appuntamenti sempre di qualità che si svolgono negli angoli più caratteristici ed emblematici di Carpegna, nel cuore del Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello, in piazza Conti, nel giardino di Mezzanotte, nella Pieve San Giovanni Battista e nei nostri storici e caratteristici borghi con le loro chiese, piazzette e i lavatoi. Protagonisti del Festival sono soprattutto musicisti, artisti e personaggi del Montefeltro, una regione storica da sempre ricca di grande ed estrosa verve artistica e  culturale che il nostro Festival vuole ulteriormente valorizzare, far conoscere e apprezzare. Sono più di 250 gli appuntamenti realizzati in questi 20 anni, rivolti ai turisti ma anche ai cittadini di Carpegna e degli altri  paesi del Montefeltro, con tanti affezionati che difficilmente perdono un appuntamento. Grazie a tutto il pubblico, sempre molto numeroso, che ha riempito i nostri eventi e ci ha incoraggiato a realizzare programmi sempre più ricchi e variegati e sempre più di qualità. E’ il Welfare culturale: eventi culturali e musicali che ci permettono di stare insieme, ci fanno pensare, emozionare e divertire, ci fanno stare bene e sono benefici per lo spirito e per il corpo. Ci rendono più sereni, più in salute, più felici”.

Il festival Cultura d’Estate 2024 è organizzato dal Comune di Carpegna – assessorati alla Cultura e al Turismo in collaborazione con la Pro Loco di Carpegna, con il contributo della Regione Marche e il patrocinio di Provincia di Pesaro Urbino, Unione Montana Montefeltro, Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura e Parco interregionale di Sasso Simone e Simoncello.

Per ulteriori informazioni sul festival si può scrivere una mail a info@comune.carpegna.pu.it oppure a info@prolococarpegna.it o telefonare ai numeri 0722-727065 o 0722-77326.

 

 

Benedetta Andreoli  Addetta Stampa per  “Cultura d’Estate 2024” a Carpegna.

 

 

 

I commenti sono chiusi.