Matteo Garrone, trionfa ai David di Donatello con “Dogman” , ne porta a casa addirittura nove .
Il regista romano, per questo film, si è ispirato ad un fatto di cronaca nera realmente accaduto circa trenta anni fa, ma non ha voluto ricostruirne la vicenda. La sceneggiatura di Dogman è un vecchio progetto del regista “, l’incontro con il protagonista del film, Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta( afferma il regista e prosegue) : un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo”. Marcello Fonte protagonista del film ha vinto il premio per il miglior attore allo scorso Festival di Cannes mentre ieri sera l’altro interprete, Edoardo Pesce si è aggiudicato il David per il miglior attore non protagonista. Dogman si è assicurato la sezione “MIGLIOR FILM” ,MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE, “MIGLIOR REGIA” MIGLIORE SCENOGRAFO.“MIGLIOR SUONO”.
“Elena Sofia Ricci invece ” Miglior attrice Protagonista” per “ Loro” di Paolo Sorrentino, Luca Guadagnino per “ Chiamami col tuo nome” si aggiudica solo il David per la sceneggiatura non originale e un David per la miglior canzone originale, Mistery of love di Sufjan Stevens.
Per lo splendido Capri Revolution firmato da Martone i costumi di Sascha Ring e colonna sonora originale di Philipp Thimm : il successo di pubblico di “A casa tutti bene” fa ottenere a Gabriele Muccino il David dello Spettatore.
Grande sorpresa per “ Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini che vince il David come miglior regista esordiente : il protagonista del film è Alessandro Borghi che veste i panni di Stefano Cucchi negli ultimi giorni della sua vita . L’interpretazione superba dell’attore gli è valsa il premio come miglior attore .Marina Confalone vince sezione miglior attrice non protagonista per “Il vizio della speranza”di Edoardo De Angelis.
David Speciale a Tim Burton,iDario Argento e Francesca Lo Schiavo.
David miglior film straniero ad “Roma “ di Cuaron.
Paola Olivieri