Guardando Arca Russa di Sokurov ,tutti noi abbiamo sognato essere quel regista contemporaneo scivolato per magia dentro l’Hermitage , l’incontro con quel diplomatico francese ci condurrà tra sogno e storia e fasti di un passato glorioso alla scoperta dell’arte .
E che dire di “Francofonia”? Anche in questo magistrale film, il regista tesse un gioco sottile tra arte storia, apre il museo del Louvre e fotografa il difficile momento della Seconda Guerra Mondiale quando il conservatore del museo Jacques Jaujard, entra in contatto con il conte Franziskus Wolff-Metternich . Quest’ultimo, era un tedesco inviato per controllare il patrimonio del museo ed in seguito trasferirne una parte in Germania. La magia del cinema soffia sulla trama appassionante disegnando due personaggi così diversi tra loro che insieme decisero a favore dell’arte.
Ebbene il regista Alexander Sokurov, sarà presente alla ventesima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce ( 8 al 14 aprile 2019) La giornata dell’11 aprile sarà dedicata al regista , con una Masterclass – moderata da Massimo Causo con Aliona Schumakova – che si terrà in mattinata al MUST, Museo Storico della Città di Lecce.
Nella serata sarà consegnato l’Ulivo d’Oro alla Carriera al Multisala Massimo, al termine di un incontro col pubblico condotto da Marco Müller. Il Festival del Cinema Europeo , riconosciuto dal MiBAC “manifestazione d’interesse nazionale”, è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo e della collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, del S.N.C.C.I., del Centro Nazionale del Cortometraggio, dell’Agiscuola, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Paola Olivieri