PORTOFRANCO, il cinema invisibile

PORTOFRANCO, il cinema ‘invisibile’

al CineTeatro Baretti di Torino

L’UNIVERSALE

di Federico Micali

La storia vera di un cinema libero

Martedì 25 ottobre, ore 21.00 | Sabato 29 ottobre, ore 18.00

 

Ingresso a pagamento a prezzo ridotto (3,50 o 2,50 Euro)

 

 

iTerzo appuntamento della stagione quello di martedì 25 ottobre alle ore 21.00 al Cineteatro Baretti con la rassegna permanente PORTOFRANCO, il cinema invisibile che, dall’11 ottobre al 20 dicembre, propone 10 film di fiction caratterizzati da argomenti sociali, politici e di impegno, trascurati dai circuiti ufficiali della grande distribuzioni e, pertanto, invisibili.

 

Un cinema (l’Universale), tre amici (Tommaso, Marcello e Alice), Firenze e l’Italia a cavallo degli anni ’70: questi i protagonisti di L’Universale di Federico Micali, la storia vera di un cinema libero, l’Universale appunto, luogo di cultura ma anche di aggregazione, incontro e, qualche volta, scontro. La vita dei tre ragazzi si snoda tra le pareti, le immagini, i film, la musica del cinema L’Universale del quartiere San Freidano di Firenze. L’Universale è stato un cinema che divenne leggenda, il cinema della gente, un cinema dove davvero qualcuno entrò con la vespa, un altro riempì la sala di piccioni e un altro fece suonare una campana. E durante la proiezione di Ultimo tango a Parigi davvero qualcuno gridò “Abburraciugagnene!”, riferimento a pane acciughe e burro, lo spuntino di un’Italia povera senza troppi svaghi dove il cinema divenne luogo d’incontro, di sogni e di speranze. Tutto questo è raccontato nel film con passione e delicatezza nel descrivere, attraverso le vicende che ci consumano tra le pareti dell’Universale, un’Italia che cambia, tra il 1968 e il 1989, anno di chiusura della sala. Tommaso, Marcello e Alice vivono con la leggerezza dell’età gli anni di piombo, le lotte politiche, l’arrivo delle droghe e gli scontri generazionali. E lì, non cornice ma altro protagonista, il cinema L’Universale con i cassieri, le maschere e il pubblico marcato da una forte toscanità esuberante e divertente… una storia “universale” quella raccontata da Federico Micali, quella di tante sale che hanno contribuito alla formazione di intere generazioni.

 

 

Replica: sabato 29 ottobre, alle ore 18.00 sempre al Cineteatro Baretti.

 

 

La nona edizione di PORTOFRANCO conferma la proiezione dei film tutti i martedì sera alle ore 21.00 e la replica il sabato pomeriggio alle ore 18.00 e rinnova la collaborazione con Unicredit Group Cineforum Circolo Torino, il Goethe-Institut di Torino, l’Alliance Française di Torino e l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza Onlus e contempla, tra gli altri, film non distribuiti in Italia e provenienti dai paesi di lingua tedesca e francese con sottotitoli.

 

 

PORTOFRANCO è realizzato con il contributo di:

Unicredit Group – Cineforum Circolo Torino

in collaborazione con: Wic.it – Web Image Communications,

Goethe-Institut di Torino, Alliance Française di Torino,

Archivio NaziCineteatro Baretti, Via Baretti, 4 – Torino (ingresso a pagamentoonale Cinematografico della Resistenza Onlus.

 

 

 

CineTeatro Baretti Via Baretti 4 – 10125 Torino

Tel. e fax +39 011 655 187

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *