CAROL: REGIA TODD HAYNES

Carol
Regia :TODD HAYNES
Uscita :05 Gennaio 2016

Cast : Cate Blanchett, Rooney Mara,Sarah Paulson ,KYLE Chandler, Cory Michael Smith ,Jake Lacy, Carrie Brownstein,John Magaro,Kevin Crowley.Sceneggiatura :Phyllis Nagy

Fotografia : Edward Lachman.Musiche : Carter Burvell.Produzione: Film4, Killer Films, Number 9 Films.Distribuzione: Lucky Red.Paese: USA, Gran Bretagna.Durata: 118 Min.Drammtico. Anno 2015

.

19/01/2016.”Carol” di Tod Haynes è un film ineccepibile, stupendo. Grande protagonista è il vento di passione che divampa travolgendo improvvisamente due donne nell’America puritana dei primi anni 50: un amore considerato inaccettabile e consumato nel silenzio, in un momento storico che condanna l’omosessualità come disturbo della personalità. Carol (Cate Blanchett) è una raffinata signora della upper class newyorkese, intrappolata in un matrimonio di facciata giunto al capolinea, da cui ha avuto una bellissima bambina da amare. Emotivamente vulnerabile, va in un grande magazzino di Manhattan per acquistare un dono natalizio per la piccola. Qui viene consigliata da una delicata e giovane commessa di nome Therese. Niente accade per caso, come dice Carol nel film. Il suo guanto dimenticato e la pronta riconsegna da parte di Therese diventa il prologo di una grande attrazione che condurrà le due in un viaggio senza meta alla ricerca del loro paradiso.
Carol e Terese sono diverse per censo e per età, ma in preda entrambe ad una metamorfosi. Carol ha le sue radici, è raffinata e più grande di Terese, ai suoi occhi appare perfetta . Si contraddistingue per il carattere indomito e felicemente libertario, guida auto veloci e vive nel lusso. Terese è la giovane ragazza “piovuta dallo spazio”, non ha famiglia e neanche il suo ragazzo riesce a colmare il senso di solitudine che ha dentro. Ama i legami sinceri e sogna l’affermazione professionale come fotografa, anche se il suo diario attende di conoscere ancora molte storie. Ambedue ricercano la felicità ma vivono ingabbiate dalle convezioni. I loro silenzi, che nascondono il tormento ma anche la passione, rappresentano l’unica forza di cui sono in possesso. E’ così che intraprendono un sentiero di ribellione e di trasformazione: Carol aprirà il suo cuore agli avvocati inseguendo la propria sete di libertà, Terese si tramuterà in una donna decisa . “Ci siamo concesse il più straordinario del regali”, dirà Carol.
Ancora una volta Haines viaggia nel tempo, scandagliando un’epoca. La ricostruzione vivida, perfetta nelle atmosfere – evocativi sono i caffè, gli hotel e tutti i luoghi che le due donne frequentano- fa da cornice ad una raffinata storia disseminata di dettagli, particolarità di luogo, sguardi, gestualità ed emozioni che con coerenza stilistica svelano una sensibilità capace di coinvolgere il lato emotivo dello spettatore . Il pubblico viene catapultato nella storia, in attesa di quella brama di completezza che tanto anelano l’una verso l’altra. Purtroppo, il mondo che le circonda è imbottigliato nelle convezioni, regolato da leggi che non ammettono scelte coraggiose. Harge, ricco banchiere marito di Carol, continua ad essere innamorato di lei, rifiuta l’idea di non essere più al centro della passione di lei e contrasta in tutti i modi il suo desiderio di libertà, metafora di affermazione individuale: le negherà anche la custodia della figlia con la” clausola morale” di madre indegna. Neanche l’imposizione di controlli medici per limitare la sua omosessualità la fermeranno.
I produttori Elizabeth Karlsen, Stephen Woolley e Christine Vachon hanno creduto subito all’universalità del messaggio sull’amore di Patricia Highsmith. “I film drammatici con personaggi femminili forti mi hanno sempre interessato” afferma Elizabeth Karlsen. “Il libro della Highsmith osava molto al momento della sua pubblicazione e per molti versi la storia non appare datata. Molte delle prove affrontate da Carol e Therese trovano corrispondenza nella situazione di oggi”.

Paola Olivieri”

Frasi del filmCi siamo concesse il più straordinario del regali”,

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *